VITA (35) ITALIA (24) TALENTO (22) SONG (20) RIVOLUZIONE (17) BOOK (14) LE PAGINE MIGLIORI (10) POESIA (10) TRIP (10) PERSONAL (9) BOTTEGA DI NARRAZIONE (6) LEZIONI d'ITALIA (5) READING (4) J (3)

04 novembre 2010

Un po' di pioggia e la locomotiva affonda..lutto privato

Vicenza- centro cittadino

Quel che sarebbe bello e giusto e onorevole sarebbe ascoltare un po' di mea culpa, e di scuse.
Poi, poi indagini implacabili su chi ha sbagliato e su che cosa non è stato fatto, per farlo quanto prima perchè nulla si ripeta, uguale a se stesso, qui, a pochi passi da un comune che produce l' 1%  del PIL nazionale e che per un po' di acqua è andato sotto, ha visto case sfollate, l'autostrada chiusa per due giorni, e purtroppo addirittura famiglie straziate dal lutto.
E altrimenti....
la gente in piazza, o sotto le case dei governanti, e di quelli che han governato in passato. A chiedere conto prima, le dimissioni poi, che gli stessi errori non si ripetano, e che si faccia subito quel che serve...
invece nemmeno i TG nazionali a parlarne...censura solita.
Il Presidente della regione che giustifica tutto dicendo che era una quantità d'acqua  imprevedibile...( come se la natura dovesse essere prevedibile, o come se un paio di millenni di tecniche costruttive ed esperienze idrogeologiche non fossero disponibili ai tecnici...)
Che PENA...
Gli italiani così codardi..
Qui dove la LEGA NORD, dopo pochi anni di governo territoriale già dimostra che ha finito ogni forza propulsiva, ogni spinta pragmatica e fattiva, e si è accomodata al tavolo dei governanti e tra un piatto e l'altro si alza, va alla finestra, saluta il popolino, inidividua qualche nemico da additare, impreca, reinventa pezzi di storia, poi torna a sedersi, ed a riempirsi la pancia.
Intanto le strade scoppiano, il lavoro si volatilizza, nessuna politica che miri al futuro, la classe media che sparisce, e se un giorno piove c'è il rischio che l'acqua ti entra in casa...
I figli che aspirano a diventar delfini, le opere necessarie che spariscono dietro ad annunci e conferenze, l'asservimento totale ai signori del cemento, il taglio  di ogni servizio, i primi che si fanno beccare con le mani nella marmellata, l'informazione che censura per non imbarazzare, il ricattino di un governo impresentabile...la vecchia DC, in verde e senza alcun senso dello stato e della decenza.
Mi spiace per chi ci ha creduto con ignoranza e fede da ultras, e mi spiace che ci vorranno altri dieci anni perchè la maggior parte dei "credenti" si svegli dall'ennesima illusione. E intanto strizzano il moccio e riempiono il secchio, smuovono il fango in cui lo stanno lasciando affondare giorno dopo giorno dopo giorno, e anche se sono ricchi lavorano, lavorano, lavorano, fino a notte fonda, quando potranno chiudersi in casa e godersi, senza dirlo a nessuno, il loro lutto privato.

Nessun commento:

Posta un commento